venerdì, aprile 18, 2008

Operai che votano la Lega.. Ma dove? qui..

Cito da un articolo su repubblica.it, si parlava di chi vota Lega fra gli operai.. eccoli qui.. ma la chicca e' quando inizia a parlare l'operaio albanese, buona lettura:

BRESCIA - L'importante è saper rispondere alla domanda: "Mi conviene?". Paolo, ad esempio, ha capito che gli conviene votare Bossi perché la Lega lo protegge. Ha 22 anni, sta appoggiato al muro insieme ai coetanei durante la pausa mensa alla Innse Berardi, 250 metalmeccanici specializzati alla periferia di Brescia. Da chi ti protegge la Lega? "Dagli extracomunitari". Ne hai bisogno alla tua età? "Non è bello doversi difendere quando vai alla stazione". Che cosa vuol dire che la Lega ti difende? "Che, bloccherà i flussi, non li lascerà più entrare in Italia".

Il capannello aumenta, la discussione si anima, Enrico contesta: "Tutte balle, ti lasci riempire la testa dalla tv. Non siamo a Chicago, dov'è tutta 'sta criminalità? E poi i criminali non ci sono in Italia? Prova ad andare in Sicilia". "Quelli almeno sono nostri e ce li curiamo noi. Ma dobbiamo preoccuparci anche di quelli che esportano gli altri?". E' facile sfottere Paolo. Christian scioglie la tensione con la battuta vincente: "Vuoi bloccare l'ingresso in Italia agli extracomunitari proprio tu che sei dell'Inter?".

Paolo sembra soccombere. Ma l'aiuto vero gli arriva da Gianni, un ragazzo di 32 anni che a queste elezioni non ha votato. Un grillino adirato con la Casta? "No, non ho votato perché non posso ancora. Sono albanese, sono arrivato nel '99. Il mio vero nome è Hashim ma siccome è troppo complicato, tutti mi chiamano Gianni". Quando potrai votare per chi voterai? "Per il partito che sceglieranno la maggioranza degli italiani". In questo momento è la destra. Ti andrebbe bene la destra? "Perché no?". Forse perché potrebbe bloccare l'ingresso degli stranieri alle frontiere. "E allora? Io sono entrato, in autunno sono arrivati anche mia moglie e i miei figli. Se non arrivano tanti altri a farci concorrenza è meglio".

2 commenti:

paolo ha detto...

devo tornare subito a casa: se fanno un muro tra roma e la padania voglio stare dalla parte dei carciofi buoni!

Santrevi ha detto...

Ragass, come si fa ad opporsi a fenomeni del genere?
La gente è realmente convinta di essere in pericolo, perchè percepisce il pericolo attraverso tutti i media. Spiegaglielo tu che non è così drammatica la situazione! Gli operai giustamente si sentono insediati, e cosa fanno? Si rivolgono a chi (credono) li potrà difendere.
Bisogna mostrare alla gente che le cose stanno diversamente: che dell'immigrazione non possiamo ormai fare a meno, che è necessario sforzarsi per l'integrazione. Bisogna far vedere alla gente la bellezza, la ricchezza dell'incontro fra le culture.