lunedì, gennaio 14, 2008

Nuovo Creative ZEN, Recensione e tricks for Windows :(

Come visualizzare copertine degli album nel lettore?
Come convertire rapidamente file video per Creative ZEN?
[e a breve] Come far funzionare Creative ZEN in Ubuntu Linux?
Queste e altre risposte in questo post..

[ora anche disponibile guida a ZEN su Ubuntu Linx]


Per il mio compleanno mi e' stato regalato, dalla mia ragazza, il nuovo lettore creative zen, di cui sono molto fiero..

Purtroppo non e' ancora supportato da Ubuntu, quindi ora qui raccogliero' una serie di impressioni d'uso per quanto riguarda ZEN e Windows..

Come prima cosa il lettore e' davvero molto leggero e maneggievole, anche se si sente la mancanza di una custodia, di cui mi forniro' a breve.
Lo schermo e' molto luminoso e definito, ed e' perfetto per vedere filmati in 4:3, tipo serie tv (scrubs simpson ER futurama ecc..), nel momento in cui si decide di vedere un film invece bisogna scegliere se usare le bande nere o sacrificare i bordi esterni del video..

Il software in dotazione e' abbastanza completo, comprende un:

Creative Media Explorer Software di gestione dei file: tipo file manager, ma nulla di piu', non ha per esempio un gestore di tag, a questo si puo' ovviare usando mediamonkey (permette di cercare titoli e copertine degli album in internet in automatico e salvarli direttamente nei tag degli mp3 cosi vengono visualizzati nel lettore quando si ascolta una canzone) oppure tag&rename ( che permette di editare tag fino al livello 4, inserendo immagini negli mp3)
Nota: Tag&rename e Mediamonkey non sono gratuiti.. per questo c'e' EasyTag for Ubuntu Linux

Creative Video Converter Software di conversione video: che pero' converte solo in formato wmv, ed e' invero assai lento (circa 1 ora in media per un film di 700 Mb), a questo proposito consiglio Super C che permette di convertire direttamente in formato avi con codec DivX e Xvid, e che quindi diminuisce drasticamente i tempi di conversione attestandosi su una mezz'ora circa..

Creative auto update:
aggiorna tutta la suite e il firmware del lettore
nota: se scegliete la versione europa quando lo chiede avrete una limitazione nel volume massimo in cuffia per le leggi vigenti in europa

A breve guida Linux!!

Recensione Hardware Upgrade
Thread ZEN Hardware Upgrade Forum

torna a Ds&Mv Home

4 commenti:

Eugenio ha detto...

Sicuro che non sia supportato? tempo fa avevo fatto funzionare uno zen sotto ubuntu, seguendo una bella guida, di cui ovviamente non ho il link sottomano

Marco ha detto...

Ho fatto soltanto una rapida prova con gnomad2, e una ricerca in internet e da quanto mi risulta non e' supportato, se hai news o chiunque abbia news mi faccia sapere in caso..

Io da parte mia appena avro' tempo risolvero' la situazione..

Anonimo ha detto...

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=153411.msg1023659
Qui è spiegato tutto! C'è anche un collegamento a un altro thread per impostare gnomad2.

Marco ha detto...

Grazie per il link, cmq tutta la procedura mi sembra un po' lunga e macchinosa.. proverò appena possibile