lunedì, dicembre 10, 2007

[error 15 grub Ubuntu] Mbr cancellato da windows.. Soluzione!

Ovvero come sputtanare tutto in 30 secondi (con windows) e venir salvati dal fatto che il pinguino e' un sistema operativo serio!

Dato che sono uno sperimantale e dato che ero appena riscito a configurare il mio pinguino in ogni suo aspetto, insomma era come lo volevo, ho deciso di sputtanarlo!

Visto che con il pinguino e' davvero molto dura sputtanare tutto, ho deciso di usare windows.. come?

Ho semplicemente installato partition magic.. solo installato badate bene!
Poi l'ho fatto partire e si e'bloccato, dopo 10min di pc impallato ho riavviato e il simpatico errore 15 di grub era li a farmi ciao con la manina!
(mi e' successo molte volte, ma lo schermo nero mi inquieta ancora parecchio)

Solo su Win puo' succedere un tale casino senza l'intervento umano..
Per fortuna una volta ero un uomo coscienzioso e avevo masterizzato il Super Grub Disc http://supergrub.forjamari.linex.org/
Avviandolo, andando in avanzate e poi scegliendo il ripristino di grub, in modo automatico, lui ha piu' o meno risolto..
Ossia la cosa fondamentale l'ha fatta: ha reinstallato Grub nel MBR con la configurazione precendente, purtroppo aveva sbagliato di numerare i dischi e metteva la partizione di root in hd0,5 invece di hd0,6 ma cambiando a mano la riga all'avvio tutto si e' aggiustato(premendo 'e' puoi editare la riga di grub sbagliata, una volta corretto il parametro premendo 'b' si avvia la riga selezionata)

Attenzione che poi bisogna editare in modo permanente il file menu.list nella cartella /boot/grub con un sudo gedit /boot/grub/munu.list

Torna a Ds&Mv Home

1 commento:

Marco ha detto...

E win aveva anche bloccato le partizioni.. non riuscivon a montarle neanche da live