sabato, marzo 29, 2008

SudAmerica: Nessun Pinguino ma i Cileni sono generosi di Tancredi Chinese

Ciao alla fine niente pinguini :( , abbiamo scoperto solo all'ultimo momento che in effetti si potevano vedere solo dal mare, e il costo eccessivo del tour organizzato ci ha fatto rinunciare ai pinguini e optare per la visita della citta' di Valdivia che a detta di chi ci aveva preso in autostop il giorno prima doveva essere una citta' fantastica; Se devo dire la verita' io l'ho trovata bruttissima, pero' un'attrazione curiosa e' valsa la sosta : al bordo del canale che passa in mezzo alla citta', vicino al mercato del pesce si affollavano litigiosi elefanti marini che lottavano per il prediletto posto al sole sulla riva del canale e dall'alto stormi di avvoltoi aspettavano i resti del pesce.
Al di la del divertimento nell'assistere alle lotte tra elefanti marini, non c'era veramente molto altro da vedere a Valdivia, per fortuna avevamo gia' prenotato il biglietto per Santiago per la sera stessa.


Dopo una notte di viaggio siamo arrivati a Santiago, citta' decisamente piu' affascinante e con un anima decisamente latina!! :) La parte a mio avviso piu' interessante era l'immenso mercato, che racchiudeva in se' tutti gli stereotipi della cultura sud americana, compreso l'igiene :)
Dopo aver girato in lungo e in largo il mercato alla ricerca di qualcosa di originale da comprare, ci siamo imbattuti in un cibo al quanto bizzarro che vedavamo ovunque ma non riuscivamo assolutamente a capire cosa fosse, ci siamo allora fermati a chiedere al proprietario del baracchino che ci ha detto che si trattava di alghe marine, piatto tipico cileno; dopo un'ora di tentativi per comprendere come cucinarle abbiamo deciso di comprarle, ma il venditore ha detto che non saremmo mai riusciti a cucinare una porzione dentro al nostro pentolino da campeggio, cosi' ha pensato bene di regalarci 1/4 di porzione giusto perche' potessimo provare.
Non ha voluto in nessun modo essere pagato e lo ha giustificato con il fatto che cosi' avremmo detto che i cileni sono gentili e avremmo fatto pubblicita' al cile in francia e in italia...cosi' magari avremmo incrementato il turismo.. ecco io lo ho ripagato..I CILENI SONO GENEROSI ...Andate in Cile! :) :)
Ci siamo poi dati alla cultura :) E' bello perche' a diferenza delle dodici ore necessarie per visitare il solo Louvre a Parigi, in tre ore abbiamo visitato i due pricipali musei del Cile :) Il museo storico nazionale e il museo delle belle arti.
Dopo una veloce carellata di tutto il centro storico di Santiago e verso sera dell'area giovane : quartiere di soli locali, pub, bar, discoteche night club e simili siamo di nuovo saliti sulla corriera per affrontare il trgitto piu' lungo fino ad ora fatto e spero anche l'ultimo !! 23 ore ininterrotte !!!! per un totale di quasi 3000km...Eccoci a Calama in attesa del bus delle 12 per San Pedro di Atacama.


Nonostante le 23 ore siano veramente eccessive!!! la attraversata del deserto di Atacama ci ha regalato delle immagini indimenticabili.
Scusate la poca energia nelle descrizioni e il pessimo italiano, ma credetemi che 23 ore di corriera, tre ore di cammino in piena notte alla ricerca di un buco dove dormire attraversando quartieri poco rassicuranti e una notte in un letto con un enorme conca al centro del materasso che covogliava tutto il sangue nelle chiappe e mandava in cancrena piedi e cervello due metri piu' alti del sedere mette a dura prova l'entusiasmo e l'energia di chiunque :)
Ma adesso contiamo che San Pedro di Atacama ci doni l'energia!! Ciao a Presto

Nessun commento: