Confermo, ho provato e usato abbastanza Virtualbox, che funziona molto bene, e installato con successo Igor pro. Purtroppo si riscontrano alcune precise limitazioni ad un uso intenso e con richiesta di alte prestazioni. Questo è dovuto alla quantità di memoria ram dedicata a Virtualbox, oltre che alla cpu. In effetti virtualbox fa uso delle risorse condividendole con il sistema linux, quindi ad esempio utilizza un core su due (se avete un dual core) e la quantità di ram è limitata a quanto dedicate al sistema virtuale (io ne ho utilizzata 1gb su 2). Le prestazioni sono indiscutibilmente più basse rispetto ad un utilizzo in sistema windows semplice, soprattutto con calcoli esigenti. comunque si tratta di un ottimo strumento nel caso si voglia farne uso leggero o per esportare i dati al fine di scrivere una relazione.
2 commenti:
Ho provato IgorPro con Wine qualche mese fa: prestazioni scadentissime! Non lo consiglio.
Damiano ha ottenuto risulati migliori installando WinXp in VirtualBox,Igor in WinXp.
...lo distribuiranno mai il binario per linux?
LP
Confermo, ho provato e usato abbastanza Virtualbox, che funziona molto bene, e installato con successo Igor pro. Purtroppo si riscontrano alcune precise limitazioni ad un uso intenso e con richiesta di alte prestazioni. Questo è dovuto alla quantità di memoria ram dedicata a Virtualbox, oltre che alla cpu.
In effetti virtualbox fa uso delle risorse condividendole con il sistema linux, quindi ad esempio utilizza un core su due (se avete un dual core) e la quantità di ram è limitata a quanto dedicate al sistema virtuale (io ne ho utilizzata 1gb su 2). Le prestazioni sono indiscutibilmente più basse rispetto ad un utilizzo in sistema windows semplice, soprattutto con calcoli esigenti.
comunque si tratta di un ottimo strumento nel caso si voglia farne uso leggero o per esportare i dati al fine di scrivere una relazione.
Posta un commento