Intanto per iniziare vediamo di dare due dritte per collegare il proprio cell Nokia su linux.
Ho letto il polidromo pollycoke, e fatelo anche voi. Solo che questa guida linkata è un po' vecchia, quindi vi do' due aggiornamenti...
La mia "guida" si riferisce al collegare il telefonino con cavetto usb al pc e non via bluetooth; per quanto riguarda quest'ultima opzione le cose sono molto più facili con ubuntu gutsy e basta seguire questo link (sostanzialmente basta che installiate gnome-vfs-obexftp.
tutto quello che dovete fare è:
installare libopenobex1 obexfs obexftp obextool openobex-apps
come dice felipe verificate che collegando il cavetto dmesg (dovete digitare dmesg da terminale) vi dica qualcosa del genere:
[ 1335.436000] /build/buildd/linux-source-2.6.22-2.6.22/drivers/hid/usbhid/hid-core.c: v2.6:USB HID core driver [ 3000.008000] usb 3-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 2 [ 3000.184000] usb 3-1: configuration #1 chosen from 1 choice [ 3002.044000] cdc_acm 3-1:1.8: ttyACM0: USB ACM device [ 3002.048000] usbcore: registered new interface driver cdc_acm [ 3002.048000] /build/buildd/linux-source-2.6.22-2.6.22/drivers/usb/class/cdc-acm.c: v0.25:USB Abstract Control Model driver for USB modems and ISDN adaptersse così è allora andiamo avanti.
Sembrerebbe che la parte che si riferisce ai permessi di udev non serva, quindi per il momento la ometto attendendo segnalazioni contrarie.
Per vedere se obexftp funzia, date
obexftp -u 1 -c C: -l
Voi dovete/volete lanciare obextool che è il frontend grafico per obexftp, è un po' orribile e anche limitato, ma funziona, il che non è male... se qualcuno dei lettori avesse voglia di rifare questa app può ben farlo non è difficile, ma è fondamentale sapere qualcosa di gtk o qt... questo tool è in tk, orribilino....
Una sola cosa, le istruzioni di felipe per far funzionare questo tool non sono più valide perché nelle nuove versioni di obex non esistono più i files che lui cita, quindi, se avete un Nokia, dovete settare una variabile d'ambiente (grazie a Max nie commenti del già citato post di polly):
export OBEXCMD="obexftp -t /dev/ttyS0 -u 1"potete decidere se dare questa stringa ogni volta da terminale o aggiungere una riga con questo contenuto nel file .bashrc che è "nascosto" nella vostra home, questo permetterà che questa stringa venga eseguita agni volta che aprite una bash.
Bene lanciate obextool da terminale! Funzia!
d
EDIT:
ho visto che felipe qualche giorno dopo ha scritto http://pollycoke.net/2008/02/29/esplorare-il-telefono-con-nautilus-obexftp-per-gvfs/ che però si riferisce esclusivamente all'utilizzo del vostro cell tramite bluetooth, mentre io il bt non ce l'ho sul piccì... e uso il cavetto fornito.
EDIT:
post su N70, myreview.
4 commenti:
PERFETTO FUNZIONA GRAZIE MILLE!!! Testato su Kubuntu Intrepid
grazie a te del commento!
d
Esiste NOKINUX mooolto più semplice. Guida superta! ;-)
www.nokinux.it
oh bene, avevo inizato a perdere il sonno!
a parte lo boiate, è mooolto che non uso più il mio N70, causa perdita di tempo continua con il freerunner (openmoko)...
GRAZIE mille della segnalazione! (leggerò con dovuta attenzione)
d
Posta un commento