venerdì, ottobre 03, 2008

"Lettura integrale della Bibbia, Antico e Nuovo Testamento, per sette giorni e sei notti" - di Paolo C.

Premessa: A tutti quelli che non hanno seneso dell'umorismo: leggete un altro post.
A tutti quelli che non sanno esprimersi in maniera decente: c'è un altro post per insultarci.
Accogliamo tutti i pensieri che siano in tema. Il post l'ho chiesto io a Paolo perché so dotato di intelligenza e sarcasmo tipico delle lande da dove proviene; non necessariamente è quello che pensiamo noi... ma noi siamo degli editori che quando convocano lo scrivano gli danno carta bianca... e 7 righe di premessa ;-)
Vi lascio a Paolo.
Il fatto che circa 1200 personaggi si avvicendino in una staffetta di lettura, che lettura... , finisce in secondo piano rispetto alla scoperta fatta andando a sbirciare tra i lettori:
Pietro Paolo Mennea (Barletta, 28 giugno 1952) è un ex atleta, politico, avvocato, docente universitario, scrittore e commercialista italiano (wiki). Si sono dimenticati elettricista, usuraio, giornalista, industriale, architetto, finanziere, top model, idraulico, attore, stilista, sicario, liutaio e pornostar. vabbé...
Iniziando dall'inizio: il tema del post è "divagazioni sulla lettura integrale della Bibbia, Antico e Nuovo Testamento, per sette giorni e sei notti senza interruzioni e commenti".
Per cui se non sapete cosa fare tra domenica 5 e sabato 11 ottobre, ricordate che la radio potrebbe essere più insidiosa del solito (www.radiomaria.it).
All'iniziativa partecipano tutti, quasi... Tra gli esclusi emergono Ferrara, Pera, Barbareschi, Costanzo e Mastella. Darà inizio alla prodigiosa pensata, senza interruzioni e commenti, il gran maestro Joseph Alois Ratzinger (265° classificato al trono di Pietro) con il primo capitolo della genesi. Poi via alla gara di lettura con Vescovo Ilarion e Bonafede Maria. Dopo l'interruzione di un commento musicale sarà il turno di Benigni (il fu Mario Cioni).
Tra i tanti nomi noti si riconoscono debitori (Andreotti, Cappon, Del Noce, Buttiglione, Camillo monsignor Ruini...) e creditori (Carfagna, Vespa, Cossiga, Sgarbi, Carlucci, ...) della chiesa cattolica. C'è anche Sacconi (http://it.wikipedia.org/wiki/Maurizio_Sacconi) su cui rilevo un mio picco di raccapriccio. Il triste epilogo del libro dei libri è affidato a Milly Carlucci (dal teatro delle vittorie) e Tarcisio cardinal Bertone, Amen.
Tanto per far capire la portata di questa trovata, mi sembra il caso di citare la partecipazione di Gianni Alemanno, Fiorellino, Paola Piatagora, Gad Lerner, Enzo Carra, suor Paola, Sandro Curzi, i nonni Ciampi, Michele Placido, mons. Echevarria, Gianni Letta, la Cucinotta, Giletti, Ciccio Graziani, Delio Rossi, Vezzali, Paolo Ferrero,  Scajola, Marzullo, nonché i due ministri Gelmini e Bondi. Perfettamente in linea con l'insegnamento: tutti i ladri e le puttane che sono riusciti a trovare.
In realtà io sono contento di questa iniziativa, non vedo l'ora di sentire Francesco Pisciotta che elenca le atroci e sanguinolente pene del deuteronomio, con le sue fantastiche maledizioni, o i 1000 incesti, tradimenti e vigliaccherie di cui la bibbia è piena. Dai cazzo, c'è Alemmanno che legge "Poi vidi un angelo che scendeva dal cielo e che aveva la chiave dell'Abisso e una gran catena in mano" in memoria del suo passato squadrista!
Ansiosissimo, al solo pensiero di quanti errori di lettura e pronuncia ci saranno, non vedo l'ora di godermi questa 168 ore di comicità.
Comunque vi porto anche buone nuove: ho letto su l'espresso che le entrate dell'0.8% sono in calo (che sia ora di riesumare Wojtyla?): Effettivamente siamo in crisi: la gente va meno al cinema, meno al ristorante, meno a puttane, perché dovrebbe continuare ad andare in chiesa?
Ora basta che le prediche spettano ad altri altari.
Paolo

1 commento:

M ha detto...

Strepitoso come sempre!

ciao,
Marco

p.s. ma avete cambiato i caratteri? Perchè stavo per bucare il monitor col naso tanto sono piccoli... e, per l'amor di dio (giusto per rimanere in tema), giustificate il testo! :P