martedì, febbraio 03, 2009

Il tiramisù - di Elisa Pinat

...allora, siccome lo scorso mese ho tirato pacco...stavolta mi sono ben guardata di ripete tale sgradevole avvenimento.... e quindi ecco a voi la mia preziosa ricetta del tiramisù.

dosi per 6 persone circa (anche più, dipende se sono dei lupi o meno)

  • mezzo chilo di mascarpone, preferibilemente se trovate di quello fresco al banco formaggi, altrimenti uno qualsiasi va bene. (io solitamente prendo torvis, o galbani, o qualsiasi cosa, credo anche despar)
  • 5 uova fresche grandine se possibile
  • cinque cucchiai da minestra colmi di zucchero
  • caffè freddo, tipo due moke da tre
  • un pacco grande o due di savoiardi (meglio che avanzino piuttosto che manchino!)
  • rum o marsala (io ho sempre messo il primo, ma qualcuno mette anche il secondo: io, sinceramente, non so che gusto abbia!)
  • cacao amaro in polvere
procedimento.
versare in una terrina il rosso delle uova, ed aggiungerci lo zucchero. mescolare con una frusta fintanto che il composto non diventa bello spumoso e bianchiccio. aggiungere quindi poco per volta il mascarpone facendo attenzione che non formi dei grumi con il resto. una volta aggiunto tutto il mascarpone montare a parte gli albumi a neve fermissima. aggiungere pure questi alla crema di mascarpone. i bianchi dell'uovo vanno aggiunti poco per volta facendo attenzione di mescolare sempre dal basso verso l'alto, possibilmente piano, in modo tale da non smontarli.
una volta preparata la crema il più è fatto.
qualche ora prima di preparare il tiramisù, preparate due moke da tre, o una quantità sufficiente di caffè, che versate in un piatto, o dove volete, per far raffreddare. è assolutamente importantissimo far raffreddare il caffè altrimenti i savoiardi diventano una pappa molliccia...
una volta che il caffè è freddo, prendete il rhum e mettetene a piacere dentro il caffè. ( a discrezione si può aggiungere il rum anche al composto rosso d'uovo-zucchero)
ora, ci sono due alternative: aprite i savoiardi ed iniziate ad immergerli poco a poco nel caffè
caso 1: se passerà abbastanza tempo dal confezionamento del tiramisù alla consumazione immergete velocemente nel caffè i savoiardi solo da un lato
caso 2: se mangerete il tiramisù in breve tempo potete immergere entrambi i lati dei savoiardi, ma a questo punto attenzione perchè si ammorbidiranno veramente un sacco
una volta deciso cosa fare procedete ricoprendo il primo strato dello stampo con i savoiardi. una volta terminato lo strato metteteci la crema, e poi di nuovo: savoiardi nel caffè, crema....fino a riempire lo stampo intero.
anche per l'ultimo strato le alternative sono due, ma io ne ho provata sempre e solo una: o cospargete la superficie di cacao amaro in polvere o la cosparegete di caffè sempre in polvere. la scelta sta nella volontà di rendere meno nauseante il dolce "eccessivo" del tiramisù stesso...ma boh, a me pare che, una volta arrivati fin qui, caffè o cacao poco importa...

ciao a tutti
elisa

Nessun commento: