sabato, settembre 27, 2008



Torno su un tema a me tanto caro: le presidenziali americane.
Ieri si è tenuto il primo degli scontri diretti Obama - McCain, in un momento particolarmente delicato della storia americana, un momento che mescola la paura per il fututo dovuta alla grande crisi finanziaria alle aspettative di cambiamento offerte dalla fine dell'Era Bush.

Il video qui sopra è solo uno stralcio. Consiglio la versione come sempre ottima del sito del New York Times e relativa, utile, trascrizione.

Da segnalare:

- Le pragmatiche risposte di Mac alla crisi economica: "I have a fundamental belief in the goodness and strength of the American worker. And the American worker is the most productive, the most innovative. [...] I have a fundamental belief in the United States of America. And I still believe, under the right leadership, our best days are ahead of us."
Un economista nato (o meglio, N.A.T.O.)

Anche Obama non scherza e snocciola tutta la sua competenza in materia finanziaria: "700 billion dollars is a lot of money".
Si impara sempre qualcosa.

- Lo scambio di battute attorno ai 21' 45''

- Il bellissimo commento di Zucconi al dibattito. Mi sono piegato in due quando dice di McCain che "ha tutto il carisma e la capacità di seduzione di una minestrina al brodo di dadi servita nel refettorio di una casa di riposo" e che "il suo obbiettivo principale era quello di essere bianco accanto al nero e quello gli sarebbe riuscito anche se fosse stato zitto per 90 minuti".
Non sono molto d'accordo sul giudizio negativo attribuito a Obama. Il fatto che sia stato poco aggressivo l'ho trovata la scelta migliore: in questo momento il suo compito non è mantenere il voto democratico ma rosicchiare consensi repubblicani giocando sulla crisi economica. Non può quindi mettersi a fare il rivoluzionario...

- Con un po' di orgoglio ho notato la straordinaria somiglianza dell'organizzazione dello studio con quella di un ideale dibattito che progettai per un esame lo scorso anno (anche se la mia regia era più dinamica...)
Peccato non avere sotto mano lo storyboard. Appena riesco faccio una scansione.

Se non ricordo male ci saranno altri due incontri, quindi avremo modo di tornare sull'argomento.

Bye!

m.

Nessun commento: