giovedì, luglio 24, 2008

Roma kaputt mundi - ultima parte

Mi manca da raccontarvi tutto ieri.. Non facile perché la giornata è iniziata alle 8 del mattino e finita circa alle 3 di oggi :) comunque siamo sopravvissuti, anzi, abbiamo testato un po' di vita romana.
Ieri mattina siamo stati al pincio, abbiamo proseguito tentando di entrare a villa borghese, ma si può solo sabato e domenica.. Abbiamo trovato un "portinaio" molto gentile che ci ha regalato una cartolina per scusarsi.. Neanche fosse colpa sua. In realtà villa borghese, se ho capito bene/non mi confondo (con villa medici che non ho capito qual'è), ospita l'accademia di Francia, quindi il posto è pressoché blindato. Devo dire che i romani, se ti interfacci in italiano, sono molto amichevoli e gentili.. Qualcuno si prende delle libertà di troppo, ma sono casi isolati, tutti quelli con cui ho interagito sono stati gentilissimi.
Poi siamo stati a trinità dei monti, fontana del tritone, s. Ignazio di Loyola e poi siamo andati a mangiare un panino vicino al pantheon, in un tipicissimo localino frequentato solo da romani.
Poi ci piano spostati in piazza di Spagna dove abbiamo passato il pomeriggio. Nel mentre in cui aspettavamo Valentina - un'amica di Ibon - ci ha approcciato uno strano uomo, capelli lunghi, ricci, e sorriso precario ma smagliante. Ora: che lingua usare con noi tre? "L'italiano lo so, spagnolo e tedesco anche.. È l'inglese che è più spanglish (sorriso precario)"
Dopo aver fatto un po' di numeri in quasi tutte le lingue europee, parte col può inglese e ci conquista! Come non farsi conquistare da un uomo che sulla gradinata di trinità dei monti vende carta igienica con la faccia di Bush??? Il progetto è addirittura più divertente e sagace di questa trovata, mi prometto che ne parlerò diffusamente più avanti..
Una volta arrivata Valentina con il suo ragazzo Matteo è iniziata la vita romana.. Ma questa, come dice il libro "La storia infinita", è un'altra storia, anche perché sono in treno verso Ancona e scrivere su questi tastini mi fa diventare scemo.
A presto
d
gianicolo

Nessun commento: