martedì, giugno 16, 2009

Referendum

...com'è che nessuno dice niente?
Qualcuno ha capito cosa succede? Io sinceramente vista la latitanza televisiva sono andato a leggere i quesiti sull'internezz, e così, a priori, sarei per il sì; forse non vedo le insidie che si nascondono dietro questi quesiti? Molto probabile. Sicuro è però che sembra che i partiti vogliano che questo referendum vada deserto e mi sa che così sarà. Mi raccomando: andate a votare! ...e aiutatemi a capire cosa votare...
d

ps: copiando dallo status di Giulio Dodo vi consiglio questa chicca http://italiandefender.altervista.org/

1 commento:

Marcogiais ha detto...

Le prime 2 schede sono per "l'abrogazione della possibilità di collegamento tra liste e di attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste" rispettivamente per la camera e il senato.
Votando SI, si andrà a esprimersi per attribuire il premio di maggioranza per la lista più votata rispettivamente alla Camera e al Senato.

Personalmente credo che porterebbe ad un ulteriore passo verso il bipartitismo, una lista con il 35% delle preferenze potrebbe avere da sola il premio di maggioranza...
io sarei personalmente un pò dubbioso sul SI... troppo potere per un solo partito che rispecchia anche solo un terzo dell'elettorato a mio parere...ma ognuno può scegliere in coscienza (l'importante è che scelga).

Giudico più interessante il terzo quesito: "Elezione della Camera dei Deputati - Abrogazione della possibilità per uno stesso candidato di presentare la propria candidatura in più di una circoscrizione"
Votando SI, si cancellerebbe la possibilità per il candidato eletto in più circoscrizioni di optare per uno dei seggi ottenuti consentendo ai primi dei non eletti di subentrargli.

Per questo io propenderei fortemente per il SI...
Mr B alle europee ha vinto in 4(mi pare) circoscrizioni, tra le quali poteva scegliere e mandare il più votato sotto di lui (senza contare che cmq non ha "potuto" accettare, perchè rivestente una carica istituzionale).

Vabbè...
mandi