mercoledì, agosto 29, 2007

Ancora Endcap

Siccome non ho ancora avuto tempo di caricare le foto del giro di sabato... (vergogna sì vergogna) e visti i commenti entusistici al precedente post dove si alludeve leggermente al mio lavoro, ho deciso di propinarvi un due "foto" del lavoro di oggi...

-Finally, we got it-
Alla facciazza delle tangenti delle arcotangenti e di quelli che vogliono mettere angoli triviali nel config file, noi ce l'abbiamo fatta!
Vi spiego... (così magari mi porto avanti col lavoro per il talk di lunedì 10...) l'encap è una brutta bestia... è circolare, ma i cristalli che sono in esso posizionati tentano l'ardua missione della quadratura del cerchio (ovviamente non riuscendoci). I cristalli sono univocamente individuati attraverso delle coordinate x,y che non si adattano bene al cerchio, ma che assolvono al loro scopo... ora, se volessimo definirie delle regioni in questo endap che seguano la fisica degli eventi e non la fenomenologia dell'encap? (la fisica degli eventi ha come coordinate preferite eta e phi... eta non ci frega molto per l'encap e non ci frega adesso... phi diciamo che è il consueto angolo della circonferenza unitaria, che spazza in senso antiorario)
Due coordinate -> trasformazione classica di coordinate... chi scegliamo? beh un raggio (rad) e un angolo (phi)...

missione: (x,y) to (rad,phi)
Beh per rad è facile... basta ricordarsi la formula del cerchio ed è fatta... per ogni x,y abbiamo determinato UNIVOCAMENTE il raggio...

Per phi la cosa è più rognosa... sappiamo che tan(phi)=y/x quindi phi=atan(y/x)... tutti felici...
domanda: data una coppia x,y abbiamo determinato univocamente phi? risposta: NO
domanda: data una stronzissima coppia che sta proprio sui 90° o sui 270°, otteniamo un phi? risposta: NO

supponiamo di risolvere questi problemi, se vogliamo la zona 30° minore di phi minore di 100° nessun problema... ma se vogliamo la zona 100° minore di phi minore di 30° come superiamo il "modulo 360°"???

Si fa...





La zona blu indica che lì non c'è detector (l'endcap è circolare...), la zona senza colore è la zona scartata tramite il raggio (possiamo selezionare una regione anche in base al raggio, ed è facile), la zona rossa indica la zona esclusa lungo phi, la zona verde... sì, è lei, la nostra!

bene per oggi è tutto, speropresto di riprendere il corso naturae degli eventi sparando cazzate su altri topics...
ciao
d

Nessun commento: