giovedì, dicembre 02, 2010

Office 2007 on Ubuntu 10.10



Carissimi tutti,

prima di tutto, chiunque pensi che Office su Ubuntu sia inutile, perche' installare Office quando si puo' usare Openoffice e parenti, be' puo' anche andare a cagare.

A chiunque pensi "Perche' installare Office quando si puo' usare Latex?" io rispondo che ha perfettamente ragione. Se siete fortunati non vi troverete mai di fronte l'esigenza di usare la suite per l'ufficio di Winzozz sul vostro sistema linux preferito. Io, causa tesi e un voler comunicare con biologi e medici, che latex non sanno manco che ', non sono stato cosi fortunato.

Per evitare di perdere dodici ore a riformattare tutta la tesi causa la disposizione random delle immagini che Openoffice ci regala ogni volta che apriamo (dopo due ore) un file doc, ho deciso di provare a far girare Office su Ubuntu.

Per farlo servono l'ultima versione di Wine (basta un semplice sudo apt-get install wine) ed un altro programma, Cross over, pensato proprio per far girare applicazioni winzozz sul pinguino.

Ovviamente Cross over e' a pagamento. Ovviamente non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.

Installato Wine e cross over, magicamente cliccando sul file setup.exe della vostra versione sicuramente originale di Office 2007, tutto va veloce ed indolore!
La schermata sotto ne e' la prova!


Con Office 2010 la procedura non funziona, infatti Cross Over supporta solamente versione di Office fino alla 2007

Saluti e Baci,
M.M.

1 commento:

turpi ha detto...

Ailo, io non penso che office su ubuntu sia inutile, penso che sia proprio dannoso al progresso dell'umanità. Non come il fatto che i gerarchi cinesi potrebbero comprare la apple e avere tutto l'occidente sotto controllo, ma quasi.

Comunque, cosa fa cross over? perchè è necessario? e perchè sono così pigro da non cercarmi da solo tutte queste informazioni?