lunedì, novembre 30, 2009

Paracetamolo

Apro un concorso senza premi: la cosa più fastidiosa della natura umana. Non valgono sentimenti, o risposte tipo "la stupidità", nomi propri ("Berlusconi"), ... si è capito: non robe banali. Vi conosco - tutti - siate fantasiosi e attaccati al quotidiano.
Lancio la mia bbbomba.

Cosa c'è di più fastidioso di sentire il pizzicorino nel naso tipico dello starnuto e non riuscire a starnutire?

ps: Padu mi ha invitato a Google Wave, lo ringrazio e presto scriverò due righe.

mercoledì, novembre 25, 2009

Quando uno ha culo...

Serie WaveSurfer Xs

RECOVERY DEL SISTEMA

Il vostro oscilloscopio della serie WaveRunner Xs è stato progettato per operare in modo assolutamente affidabile per molti anni. In ogni modo, il software applicativo alla base degli strumenti, gira su piattaforma Windows. Il caricamento o la rimozione non completa di applicazioni Windows aggiuntive, potrebbero causare problemi in termini di stabilità di sistema. In casi estremi, potrebbe essere necessario riavviare il sistema operativo di base e l'applicazione dell'oscilloscopio. Questo può essere fatto utilizzando una routine di recovery per reinstallare una copia pulita dell'immagine installata originariamente sul disco C:. Qualsiasi dato utente o dato di taratura memorizzato su D: non sarà alterato dal processo di recovery.
LeCroy fornisce un'applicazione di recovery, insieme ad un'immagine di back up, in una partizione extra del disco dello strumento. Il processo di recovery è facile da eseguire, utilizzando le istruzioni fornite qui di seguito.


Oggi BSOD a manetta... e niente taratura TDC, WTF!

lunedì, novembre 23, 2009

LHC beam commissioning - Un po' di informazioni di quasi prima mano

Volete tenere d'occhio cosa sta succedendo "minuto per minuto" a LHC (Cern/Ginevra) in questi giorni di preparazione del fascio? http://twitter.com/cern troverete anche una buona dose di link interessanti.
Volete sapere cosa sta succedendo a CMS (uno degli esperimenti di LHC)? http://twitter.com/CMSexperiment oppure qualcosa di più completo con qualche immagine direttamente dalle sapienti mani di uno sperimentatore autorizzato a diffondere delle notizie (eh sì ci sono delle regole...) http://cmsdoc.cern.ch/cms/performance/FirstBeam/cms-e-commentary09.htm
Altri link succosi:
Il primo evento a CMS!
LHC press conference
Eventi di splash e beam-gas (sia ben chiaro, splash, non collisioni) del 20 novembre, e le prime collisioni del 23.
Se invece siete un po' più arditi... guardate in diretta la situazione del fascio.

Comunicato stampa PRIME COLLISIONI!

Come già detto, nei "blog migliori della rete" trovate già tutto quanto serve... è che insomma... mi sembrava necessario scrivere due righe per il "nostro" pubblico ;-)
d

sabato, novembre 21, 2009

Usare Gmail - leggere altre caselle di email (hotmail, e altre merde [non libero pur essendola]) - Lesson1

Post di utilità pubblica.
Mi sono accorto che molte cose che io uso abitualmente nel mio quotidiano internettiano vengono ignorate dai miei più cari e vicini. Quindi rivolgendosi questo blog quasi esclusivamente a loro, mi prodigo per rendere loro (voi) la vita più facile e piacevole (?)... o perlomeno per aumentare la vostra produttività.

Lesson 1 - leggere in gmail altre caselle di posta (solo pop)
Sapete che potete leggere (scaricare) la posta di tutte le vostre caselle email in gmail? Così da non dover controllare n-mila caselle diverse?
[Potete poi anche scrivere da questo indirizzo, ma questo sarà argomento della "Lesson 2"]
Come fare:
  • Accedi al tuo account gmail
  • Premi su "Settings"

In alto a destra della vostra pagina gmail dovreste vedere una cosa simile
(a meno di colori [mio tema personalizzato] e lingua [perché tutti i goodies arrivano prima sulla versione inglese])
  • Dovreste poi vedere una cosa simile:


  • Cliccate su "Accounts and Import".
  • Dovreste poi vedere una cosa così:

  • Con molto meno casino del mio account ma con le stesse sezioni.
    A noi interessa (per il momento) "Check mail using POP3". Virgolette: Il pop3 è un protocollo che scarica la posta senza lasciare una copia sul server (i.e. se accedete all'altra casella non vedrete più la vostra posta perché verrà completamente importata - tutta anche la roba vecchia che avete dimenticato lì!).
  • Quindi premete il tastone "Add POP3 email account", vedrete un menu così:


    Queste sono per esempio le impostazioni del mio account di posta presso il dipartimento di fisica. Lascio un po' di informazioni di troppo di modo che i miei colleghi che hanno interesse possano configurarlo correttamente.
  • Come vedete ho selezionato tre flag:
    • "Lascia una copia sul server del messaggio ricevuto"
    • "Usa sempre una connessione sicura SSL quando ricevi una mail"
    • "Etichetta i messaggi in arrivo (da questo indirizzo)"
  • Vorrei concentrarmi esclusivamente sull'ultimo punto. Conoscete l'utilizzo delle etichette? Cavolo questa dovrebbe essere la Lesson 0... do per nota questa conoscenza, nel caso qualcuno di voi lo richieda scriverò due righe.
    Insomma è molto comodo etichettare le email in arrivo dall'indirizzo appena sincronizzato con una etichetta adeguata, di modo da poterle filtrare (almeno al primo utilizzo per marcare come lette le decine di mail in arrivo ;-) ).
d

venerdì, novembre 20, 2009

LHC startup on 2009

Ok, avrei molte cose da dire... ma trattengo.
Se volete essere aggiornati su quanto sta succedendo in questi giorni al Cern, vi consiglio questo http://twitter.com/cern.
Spero di aver tempo prima o poi di scrivere qualcosa di più di queste poche righe, ma nei nostri blog consigliati "I migliori blog della rete" avete sufficienti strumenti.
d

giovedì, novembre 19, 2009

"Cristo si è fermato a emoli"

[emolo = termine del nord-est Italia che dovrebbe indicare una varietà di susine di origine giapponese chiamate "gocce d'oro"]

Io sono un fisico, non credente (e con questo intendo dire che credere è un verbo sbagliato, che traduco con "fiducia incondizionata" - fiducia invece è una parola bellissima (*)). Un giorno un mio zio molto credente e fervente attivista cattolico (vede dio anche nel caffelatte) mi chiede cosa stessi studiando, rispondo che sono un fisico particellare (o wannabe). E lui mi sorprende dicendo "ah, quelli che vanno a studiare le cose piccolissime... nel piccolo che più piccolo non c'è [fin qui tutto ok] ... dove dio ha messo la chiave di tutto..."
avevamo iniziato così bene... "certo zio, ma fare l'universo è facile, capire che cazzo abbia fatto è ben più complesso!"
Mi ha risposto: "hai ragione..."

A volte bisogna usare la loro "logica" per evitare di mangiarsi il fegato.
d


(*) prima o poi argomenterò in maniera più decente, promesso.

domenica, novembre 15, 2009

music quotes - indovina chi! #004

And the thing I hate - oh lord!
Is staying up late, to watch some debate, on some nation's fate.

...adesso tocca a voi :P
d

giovedì, novembre 12, 2009

La carrozza di Hans - Siena 2003



Non vivo per troppe cose. Le cose non durano. Per fortuna i video di youtube, anche se finiscono, si possono rivedere infinite volte (e scaricare anche!).
Amo la PFM - che ho visto dal vivo - e Franz Di Cioccio è troppo il migliore.
d

(quando troverò il tempo di scrivere di Rock Prog?)

Quanta fretta, ma dove corri?

http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-15/rischio-costituzionalita/rischio-costituzionalita.html

Praticamente 'sta roba passerà perché "implicitamemte" promettono dei soldi alla giustizia. Si sa che se uno ha sete beve... o no?
d

lunedì, novembre 09, 2009

Today tomorrow 'tuculu

fs ossia l'autoerotismo; passeggeri ossia come accorrere efficacemente

Venerdì pomeriggio voglio andarmene a casa. Riesco a scappare dal laboratorio, ho fatto il turno di mattina e adesso lascio ad Andrea e Marco lo shift. In vespetta, anche con asfalto bagnato, in cinque minuti sono in stazione, oblitero, leggo il numero del binario sui tabelloni della Solari Udine e mi incammino sulla banchina. Tanta gente oggi... cos'è gli universitari vanno a casa tutti con questo treno? Gli universitari... quindi anche io.
Cammino, tanto so che gli universitari sono pigri e più in là vai meno gente trovi. Certo che è proprio pieno 'sto treno.
Salgo subito prima della prima classe e mi siedo nel primo posto vuoto che trovo.
Dietro di me parlano:
"Tu fai matematica vero?"
"Sì."
"Dura?"
"Un po'..."
"Eh, poi sarà molto teorica...?!"
Ma che cazzo di domanda è? Decido per l'isolamento. Ho qualche fit da fare, accendo il pc e spengo gli orecchi.

"Si avvisa la gentile clientela [ecco che ce lo stanno per mettere in c*lo] che questo treno non partirà."
Ora ditemi voi che cavolo di comunicazione è??? Cosa vuol dire che non partirà? È soppresso? Non parte questo ma ne parte un altro? C'è     qualche corsa sostitutiva?
Niente di tutto questo.
La gente sta poco a infiammarsi. Un po' incazzati i passeggeri (tutti) scendono e vanno ai tabelloni a vedere che succede. Intanto io mi preparo per il piano B: prendere un treno per Venezia (il primo) e scendere a Latisana. Faccio in tempo ad arrivare alla biglietteria automatica che un collega mi dice che "sembra" che il treno parta.
Tutti di nuovo in carrozza. A me non piacciono i rumours e quindi vado in testa al treno per vedere che succede. Ci sono un certo numero di passeggeri in attesa di informazioni e un certo numero di addetti FS che non rilasciano dichiarazioni.
Vabbè siamo alle solite. Mi giro, me la ridacchio e mi incammino di nuovo verso la stazione. Valà il Blanco... "Si avvisa la gentile clientela [ecco che ce lo stanno per mettere in c*lo] che questo treno partirà dal binario 5"
Anche qui se proprio vogliamo essere pignoli la comunicazione è errata, ma la gente felice che si parta accorre. Accorre da tutte le direzioni verso il binario 5. Io non accorro e nemmeno corro. Me la ridacchio e cammino.
"Si avvisa la gentile clientela [ecco che ce lo stanno per mettere in c*lo] che questo treno partirà con 36 minuti di ritardo."
Vabbè tanto costa SOLO 9.50€, che se andassi in auto mi costerebbe meno. Bene no?