mercoledì, maggio 30, 2007

Fessi

Sono qui al pc dopo la partita... domani (per voi oggi) posterò queste mi righe amare (...concedetemelo, di cazzate ne scrivono tutti...) scritte mangiando una banana -per i crampi... si va ben non ho corso un gran che ma prevenire è meglio che curare (come dice qualcuno “sta basso, tu sta basso”)- e ascoltando il favoloso “Welcome back my friends to the show that never ends, ladies and gentleman: Emerson Lake and Palmer!”.

Beh partiamo dai fatti, ormai storia del “Memorial JH”... e partiamo dal 3-1 per noi, così la facciamo breve.
Insomma gli altri fanno il 3-2, non mi ricordo come (bene se questa è la cronaca finiamo presto le scemate).
Succede che si prendono un calcio di punizione, di prima; noi giggioneggiamo per posizionare la barriera e uno dei loro tira dalla distanza e segna... 'ma, come?' 'Eh sì fessi... nessuno ha chiamato la distanza, cosa cacchio vi mettete a fare la barriera?' ...caspita mica fesso, lui... le sa tutte! E quindi noi l'abbiamo presa... nella rete.
3-3 beh quando vinciamo siamo proprio solidi! Ironia. Caso vuole che 10 secondi dopo finisce la partita quindi si va ai rigori – 'ragazzi tranquilli la portiamo a casa 'sta partita com'è vero iddio...' infatti abbiamo perso! Una parata e un incrocio dei pali ci hanno tolto il sapore della finale (bella questa frase, dovrò segnarmela).
Fessi.

Bene ora passiamo alla parte più divertente: gli eventi in campo e fuori dal campo.
Mi si consenta un preambolo: c'è chi contesta alcuni episodi d'arbitraggio (vedi la mano palese in azione d'attacco di uno dei loro, che poteva benissimo confessare... bast****), ma secondo me prendersela con l'arbitro è da vigliacchi, anche perché Colui si è esposto al pubblico ludibrio a suo rischio e pericolo e, IMHO, è stato molto bravo. Molto più divertente è prendersela con gli avversari!
(per i non nerds: IMHO=in my honest opinion)
Nota dolente.
C'è un giocatorino dell'altra squadra, che siccome non conosco per nome verrà chiamato “quello coi calzettoni bianchi” (certo gli eroi dell'antichità avevano epiteti migliori... ma ognuno ha quel che si merita, lui aveva i calzettoni bianchi), che per due motivi non mi è piaciuto affatto. Il primo è che ha dato del coglione a Marco... chi conosce Marco sta attento anche a chiedergli come va oggi... è un judoka, servono altri commenti? forse sì. Ecco Marco quando è in campo, ecco, diciamo che l'agonismo, come dire... insomma è un po' suscettibile; è incredibile come l'altro abbia scelto proprio Marco per quell'insulto, se sceglieva me era certo di portarsi a casa intero (essendo io fisicamente poco dotato)... ancora più incredibile è che Marco si sia trattenuto da spezzare al calzettone bianco entrambe le braccia e annodargli le gambe col nodo dell'amicizia. Il secondo, che sinceramente mi ha dato molto più fastidio, è che il calzettone insultava i suoi compagni... ha insultato più volte uno come Attila, che, contrariamente a quanto indicherebbe il nome, è un esempio di uomo sportivo.
Le mie incidentali sono più lunghe dei discorsi di Ratzinger, ma almeno le mie hanno un senso.

Un esempio di sportività è invece quello di Fuffo che, anche se è stato la nostra spina nel fianco per tutta la partita, a fine gara è venuto a consolarci e non ci ha riso in faccia. 10+

Ora passiamo alle pagelle. Non che io voglia fare delle classifiche, ma mi sembra doveroso dare dei meriti a chi ne ha. (nel frattempo sono passato ai Genesis, se ve ne frega qualcosa)
Fabrizio (il Doc) – Bomber della serata, quando c'era da segnare l'ha fatto – 2 gol più il rigore; magari si poteva metterne dentro qualcuno in più, però veramente niente da dire BRAVO!
Giacomo (Jack) – Ha esaltato pubblico e critica (si dice così di solito) con “il gol della vita”... un tiro dalla destra, da molto lontano, che ha scavalcato il portiere e si è infilato sotto il sette; la curva è esplosa! Oltre al gol ha dato anima e corpo (viscere incluse) alla caccia dell'avversario, non ha mai mollato. MASTINO!
Thomas (il Teutonico) – Una sicurezza sulle palle alte in difesa, ha liberato molto bene, veramente indispensabile; se abbiamo rischiato di vincere molto è merito suo: SARACINESCA!
Riccardo (Bourba) – L'altro pilastro delle Fondazioni della difesa ha tenuto gli avversari anticipandoli spesso, l'unico in grado di arginare la “spina nel fianco”. PUNTUALE!
Mirco (Pappa) – Ha corso come Maurice Green senza droga, sempre pronto a proporre per lo sprecone là davanti... non molla mai. L'uomo OVUNQUE!
Marco (Sanchez) – Non in gran spolvero come la scorsa partita, ma si merita un +4 al voto (che non c'è) per l'autocontrollo dimostrato. ICEMAN!
Michele (Puppo) – Il portierone, in campo ha fatto delle belle cose, due ottimi salvataggi che gli fruttano onore... e una maglia sicuramente da lavare a lungo. Fuori dal campo si è distinto per la sua determinazione nel non voler condividere la sua incazzatura con un avversario deciso a stringergli la mano; il Puppo era incazzato perchè reputava l'altro 'antisportivo' e non voleva dargli la mano... BULLDOZER!
I panchinari: Eugenio e io (Davide)... quando c'è stato bisogno di noi c'eravamo (quando io sono stato in campo non abbiamo preso neanche un gol... certo non ne abbiamo nemmeno fatti, ma son dettagli).

Un ulteriore voto: Tancredi (Tank). Certo non ha giocato. E non è neanche venuto a vedere. Voto negativo: siccome la scorsa partita non ha giocato, risentito, ha deciso che non avremmo più meritato i suoi piedi... caro Tank, colui che ti parla ama definirsi lo Stakanov della panchina, spesso vado alle partite e non tocco nemmeno la palla, ma ci sono sempre! (applausi) A sostenere, incitare, sfottere, ridere, insultare (amichevolmente)... ci si diverte anche se non si gioca!

Fine
d

Consentitemi un caloroso ringraziamento alla tifoseria, che si sta popolando sempre più di donne, cosa ottima e che mi fa supporre che qualcuno dei nostri, finito il JH, inizi a giocare con altre palle.
(scusate la volgarità ma non riesco a trattenermi)

martedì, maggio 29, 2007

Vettorializzazione di immagini con Inkscape

Leggendo un famoso blog (pollycoke.wordpress.com) mi sono imbattuto in un commento che parlava di SIOX. Sono andato a veder che roba era (è un plugin che fa maschere anche sul "vettorializza bitmap" di Inkscape) e ho visto che era già incluso in Inkscape e Gimp. L'ho provato in inkscape... fico! guadate:

Una mia foto che ho fatto tempo fa

e la vettorializzazione del fiore "mascherata" con siox:

poi jpeggata (per quello sembra fare schifo).
Per chiunque abbia idea di che cosa sto parlando, credo capiate che è una figata, per gli altri... chiedete!
d

lunedì, maggio 28, 2007

Pioggia

HA SMESSO DI PIOVERE! UAU!
d

Aggiornamento:
ha ri-iniziato a piovere mentre eravamo in mensa, quindi per il ritorno: minimizzare il percorso massimizzando le tettoie... un lavoro per gestionali! abbiamo preferito prenderci la pioggia.

Campetto del Bor

Per chi sente solo narrare delle leggendarie partite nel fango e tra le polveri del far-west, ecco qui la foto dell'unico campo esistente al mondo costruito su terreno argilloso ricoperto da solida polvere e sassolini...

d

Foto Agnese

Trieste, domenica 21 maggio

In attesa della conferenza del prof. Odifreddi siamo andati a mangiare in riva al molo...

foto di Agnese

Commenti

Ah, per chi non si fosse accorto c'è un link "commenti" sotto ogni post... ci piacerebbe tanto ricevere qualche commento...! Non siate timidi dài!
d

domenica, maggio 27, 2007

Mattino


Vista dal treno allontanandosi da Ancona
Sullo sfondo nebbioso il porto merci (che posterò tra un pò forse)


sì l'ho fatta io.
d

Qui piove

Qualcuno diceva "Governo ladro..." ma qui piove... e vien giù di brutto!
ieri durante la cena ha buttato giù 3mm di pioggia facili facili (ho fatto una foto che però sono costretto a postare più avanti). Poi questa notte ha fatto altri 15mm e credo che nella giornata di oggi ne ha pisciati altrettanti... Latisana ha i campi e gli orti sott'acqua, niente bene. I treni ovviamente erano in ritardo... cosa vuoi, piove! eh piove, però io intanto ho perso il bus per tornare a casa e ho aspettato 40 minuti il primo volenteroso semovente domenicale.
Comunque i temporale son proprio belli.
mandi
d

mercoledì, maggio 23, 2007

Foto dell'Incredibile.

Come essere immediatamente smentiti... (vedi post "Incredibile")
sono riuscito nel mio intento (almeno parzialmente) e pubblico qualche foto, concesse gentilmente da Alberto (fotografo ufficiale terzo anno al JH).


Lore Orto all'attacco!


Le sostenitrici... grazie!


Amicizie tra colossi


Fabrizio in un "raro" momento di riposo... ;-)


Corpi in campo
(eh?)


Punizione ribattuta dalla barriera (Lorenzo e' OVUNQUE)


Secondo gol... per gli altri!


Primo gol notro. Siamo contenti si vede!


Ora tocca a loro battere da centro campo!


Secondo gol! Marco si gira bene e la mette nel sette...
nessuno ha capito come, ma l'importante e' il risultato


Fine partita, adesso rigori!


Mi sa che e' Eugenio


Si capisce che abbiamo vinto?
Beh ABBIAMO VINTO!

Incredibile.

Veramente incredibile! Ieri sera abbiamo VINTO!
Eravamo sotto di due goals e poi abbiamo pareggiato... dunque rigori e... siamo in SEMIFINALE! Avrei anche delle foto da postare, ma problemi tecnici non me lo consentono (sono senza il mio pc e qui non funziona nulla, ne' usb ne' cdrom...)
Attendete e avrete.
d
Ah, sarebbe bello un sunto della partita... se qualcuno vuole scriverlo... non mi sento molto giornalista ecco...

martedì, maggio 22, 2007

Memorial JH

Questa sera abbiamo la tanto attesa partita dei quarti di finale del torneo interno di Fisica "Memorial John Holmes"... con una squadra che e' decisamente forte... cazzuta direi...
vedremo cosa succede! Spero di postare delle foto del torneo... vediamo se mi arrivano da chi le ha scattate.
Ninete altro per oggi (forse). Ho tante cose per la testa, ma nessuna che valga la pena di essere detta.
d

lunedì, maggio 21, 2007

Fest Trieste

Beh diciamo che e' un'ottima iniziativa. Non sono macate conferenze interessanti, e conferenze... mediocri. Certamente ci sono cose da cambiare, ma l'importante e' partire.

Ieri sera siamo stati a sentire il prof. Odifreddi che ha fatto dei grandi numeri... forse era un po' troppo preso dalla questione, ma ha sparato delle gran battute!

Volevo scrivere un commento su alcuni filmati che abbiamo visto, ma forse e' meglio che mi trattenga...
Spero di scrivere qualcosa di interessante molto presto.
d

mercoledì, maggio 16, 2007

Mercoledi'

Vado a studiare.
Ah, ieri sera abbiamo vinto! Bene bene... tanto alla prossima ci segano di brutto...
d


Il nostro portierone

lunedì, maggio 14, 2007

Udine

E' una foto di un po' di tempo fa, ma mi piace.
(l'ho fatta io... ;-) )


Udine, vista dalla Loggia del Lionello di Piazza Liberta'

Che palle.

Oggi non so... sono smonato... non so perche'.

Ieri sono tornato a trieste in vespa; mi sono un po' rotto le scatole, non passava piu'... troppi rettilinei in cui sei vincolato tra gli 80 e i 90 Km/h e non e' divertente... per fortuna la costiera ha un tot di curve e si e' fatta piu' interessante.
Ieri non e' stata una gran giornata, ho fatto solo casini. La domenica ultimamente non e' portatrice di buone cose... andra' meglio.

Niente foto queste due settimane e niente pc, cosi' studio...
d

mercoledì, maggio 09, 2007

Senza parole

Intervista a Mario Lozano che parla della Sgrena.
Dal Corriere.it
riporto:
---
Che cosa intende dire?
«Mi sta usando come un capro espiatorio per il suo anti-americanismo. Vuole colpire gli Usa ma se la prende con un povero diavolo, che ha solo ubbidito agli ordini. Bella comunista! Ha distrutto il mio matrimonio e la mia carriera e oggi le mie due figlie vivono nel terrore che finirò in carcere».

Di chi è la colpa di ciò che è successo?
«Della Sgrena. Che ha avuto la malaugurata idea di andare in un Paese off limits ai giornalisti, costringendo un eroe come Calipari a morire per liberarla. Oggi lui è in paradiso, io sono il mostro di un'intera nazione e lei, che è la causa di tutto, è viva, vegeta e fa soldi raccontando bugie».

Perché si è finalmente deciso a parlare proprio ora?
«Mio padre è mezzo italiano e mi dispiace che la terra dei miei avi mi odi. Quando decisi di arruolarmi feci di tutto per farmi mandare in Italia. Sono un patito della miniserie tv Roma e sogno di incontrare il Papa».

Ha cambiato idea sulla guerra?
«No, a novembre parto per l'Afghanistan e lo faccio contento. Penso che ritirarsi sarebbe un affronto alle migliaia di fratelli morti e feriti. Bush è il presidente e dobbiamo obbedirgli. Le armi di distruzione di massa potremmo ancora trovarle. La guerra serve ed è sempre esistita. Se dovessi tornare indietro? Mi arruolerei prima».
---

...personalmente credo che non sia proprio un genio.
d

martedì, maggio 08, 2007

Ristrutturazioni

Non so se avete avuto l'occasione di vedere questo splendore:

stanno ristrutturando l'E4 che per sua natura è un palazzo costruito con delle rarezze architettoniche generate da un intelletto altrettanto raro di ingegno... insomma ha almeno 200 lati e quei poveri muratori che stanno tentando di portarlo a nuova gloria hanno dovito circondarlo con un'impalcatura altrettanto dedalica.
Incredibile.
d

Inizia a fare freddo...

First LHC sector reaches 1.9 K

"The first sector of the LHC to be cooled reached its operating temperature of 1.9 K for the first time on 10 April. Although only an eighth of the LHC ring, this sector is already the world's largest superconducting installation. This achievement marks the end of more than two months of commissioning work, which began in January and was carried out in three stages. [...]"

da Cern Courier Maggio

Primo computer quantistico in produzione

Notizia del 13 Febbraio:

" VANCOUVER, B.C. or MT. VIEW, CA – February 13, 2007 – The world's first commercially viable quantum computer was unveiled and demonstrated today in Silicon Valley by D-Wave Systems, Inc., a privately-held Canadian firm headquartered near Vancouver. [...]"
dal sito dell'azienda produttrice articolo D-Wave

Un po' più miti le considerazioni del Cern Courier:
" The chip operates at a base temperature of 5 mK and contains 16 quantum bits, or qubits, arranged in a 4 × 4 array. Each one is coupled to its nearest neighbours, including diagonally, giving a total of 42 couplings.

While quantum computing offers the potential to create value in areas where problems or requirements exceed the capability of digital computing, the demonstration by D-Wave was met with some scepticism by the scientific community, as the number of connections in the chip is very limited and further details from the company were scarce. Nevertheless, if further developments show a clear speed increase compared with conventional digital computers, this could be an important step towards quantum computing."
dal sito del Cern Courier
cern courier article


Da un blog sicuramente più autorevole del nostro physics and physicists alcune notizie più recenti e considerazioni più illuminate...



buona lettura
d

mercoledì, maggio 02, 2007

Etichette

Ho iniziato a etichettare i posts, così saranno più facilmente consultabili. Unica nota dolente è che le categorie che più amo (vedi Linux) sono in svantaggio, dato che i vecchi posts non sono etichettati...
d

Macro

Qualche settimana fa mi son detto:"Caspita in primavera, i fiorellini, gli insettuzzi, etc etc proliferano a pacchi... pechè non proviamo qualche macro?".
Tecnica utilizzata
Come sapete la fotografia macro riguarda foto ravvicinate di oggettuzzi piccolini che vengono così moltiplicati parecchie volte in dimensione. Un metodo per fare tali foto è prendere la vostra bella reflex, togliere l'obiettivo e usarlo (non ho detto montarlo.... ;-) potete tenerlo anche a mano) al contrario (ovviamente se è un teleobiettivo, cioè dal 50mm escluso in su).
Ora però c'è un dettaglio da affronate: in questo tipo di foto la profondità di campo (zona a fuoco accettabile - in profondità) è ridottissima... quindi bisognerebbe stringere il più possibile il diaframma! Come fare con l'obiettivo girato al contario - ossia senza contatti col corpo macchina?
Montate correttamente il vostro obiettivo, scegliete un diaframma sufficientemente stretto, premete il pulsantino che chiude il diaframma (e vi fa vedere "come verrà" la foto) e tenendolo schiacciato togliete l'obiettivo. Ora avrete in mano l'obiettivo col diaframma bloccato al valore da voi scelto. Potete dunque accingervi a fare le vostre foto!
Tenete ben presente che avendo l'obiettivo staccato l'esposimetro vi sarà abbastanza inutile... dovrete esporre a mano! Cioè scegliere un tempo di posa adeguato in base alla vostra esperienza.
d

(io vi consiglio, prima di staccare l'obiettivo, di dare un'occhiata al tempo proposto dall'esposimetro e poi scattare in valori di tempo vicini)

Le rose della mamma:


Con un 90mm (x1.6) montato "corretto" (f/6,3 1/160 sec ISO 100)

Macro:













d

(ovviamente le foto le ho fatte io...)

Case+Donne

Qualcuno ultimamente mi ha parlato che è stata fatta una statistica sul numero di oggetti che le donne hanno in bagno... e il numero è veramente astronomico... mi pare di ricordare attorno ai 1800. In questa casa dove sono stato ospite ci sono "solo" 6 saponi!



d

martedì, maggio 01, 2007

Mondo

essendo stato in questi giorni nella zona del conero, ho qualche immagine simpatica da postare...
Nella zona del Passetto ad Ancona si possono vedere delle "caverne" scavate nella roccia delle falesie con tanto di portone d'ingresso, che servono ai pescatori per ricoverare le loro barche... ieri giorno di ponte parecchia gente era a prendere il sole in questa zona, e le famiglie dei pescatori si sono riunite nei loro "garages" per festeggiare... qui sotto vedete due coniugi anzianotti che giocano alle carte...