giovedì, giugno 16, 2011

Giretto moto 1 giugno 2011

Andrea M. ha appena cambiato le gomme, e io gli propongo di fare un giretto. Ottimo, contatto anche Rolando, mi dice lui. Giorni di ferie non ce n'è molti in vista ma il primo giugno mogli e figli (loro) sembrano sincronizzati in modo tale che si possa togliere la cera alle scarpe nuove.
Ci si trova circa a Tricesimo (io parto da Trieste) con tre biruote completamente diverse: Andrea ha una suzuki sv650 s (2001), Rolando una bmw r80 rt (1986) e io un yamaha fazer fz6 s1 (2005).
Ci troviamo abbstanza presto (Andrea è in ritardo...) e non abbiamo ancora deciso dove andare, nuvoloni minacciano pioggia, ma noi non possiamo rimandare... o oggi o niente. Intanto puntiamo verso Bled, poi quando saremo appagati potremo anche tornare indietro. Il risultato del nostro peregrinare è riportato in mappa... gran bella giornata!


View 1 giugno 2011 in a larger map

Segnalo come di estrema bellezza il Passo Tanamea (non c'è un tratto dritto nemmeno a cercarlo), e la valle che lo precede (come si chiama? è la valle del Torre, sotto i monti Musi); lo scollinamento (o smontagnamento :P) dopo Uccea in Slovenia offre dei panorami completamente diversi da quelli appena lasciati e, dopo l'attraversamento su un ponte sospeso sull'Učja, si entra nel Parco del Triglav. Andando poi da  Bovec verso Kranjska Gora potrete percorrere una strada che conta più di 40 tornanti e arriva a circa 1650m.s.l.m. (http://www.openstreetmap.org/?lat=46.4255&lon=13.7488&zoom=13&layers=C) ... è consigliato il verso di percorrenza Bovec -> Kranjska Gora e non viceversa perché il manto stradale è devastato nella discesa... quindi se volete godervi la salita con qualche sana piega meglio percorrerla dal lato con l'asfalto buono.
d

Nessun commento: