Non è di Ella Fitzgerald e nemmeno di Billie Holiday che si parla, ma si parla di questo (nella speranza che il link rimanga attivo... io comunque ne ho una copia per chi non lo trovasse).
Hanno già parlato tutti del contenuto di questo documento che riporta 309 pagine di intercettazioni (alcuni dicono 389 ma io ne ho solo 309), e io non voglio in alcun modo entrare troppo nel merito della questione morale (che è piuttosto autoevidente). Vorrei invece sottolineare la bellezza e l'utilità di questo documento.
Innanzitutto la bellezza: è un documento che riporta gli avvenimenti in ordine cronologico e quindi potrebbe essere benissimo un avvincente romanzo storico, una bella fiction, intrighi, raggiri, invidie... quindi da un punto di vista letterario (dimenticando momentaneamente che è realtà) lo trovo molto valido... io mi sono fatto rapire dalle pagine e non ho mollato fino all'ultima.
Poi lo trovo utile, talmente utile che dovrebbe essere letto in tutte le scuole di ogni ordine e grado come testo da antologia. E perché utile?
Fornisce uno spaccato della società molto più vicino alla realtà, molto più della stessa realtà che viviamo ogni giorno nelle nostre ignoranti e incoscienti province. Uno sguardo sul mondo delle alte sfere, dove invidia, denaro, raggiri e troie girano come le palle di un qualsiasi impiegato al lunedì mattina.
In seconda battuta la caratterizzazione dei personaggi della vicenda è talmente ben fatta che potreste avere delle sorprese... per esempio io sono rimasto abbacinato dal duo Fede-Mora... perché di duo si tratta. I due sono in stretti rapporti e in stretta alleanza, tanto da organizzare una truffa fantastica ai danni di B. Avreste mai pensato che il leccaculo per eccellenza potesse incularsi il Mister B.?
Che a Mora piacca il cazzo è risaputo, ma io sospetto che Fede non lo disdegni...
d
La sottile striscia rossa
1 giorno fa