giovedì, ottobre 15, 2009

ubuntu karmic koala 9.10 - preview

15 ottobre 2009 - se non siete proprio masochisti... non fatelo ;-) (non ora)


Appena fatto un esame, andato bene... vuoi non dedicare un pomeriggio al rilassamento cerebrale?
sudo update-manager -d
Do il passaggio alla nuova versione... ma non so bene perché non funge; ormai i repos sono cambiati... vuoi non aggiornare ugualmente (a manina)? Sarà mica una "stupida" applet a fermarti?
sudo apt-get upgrade
(penso possiate fare un dist-upgrade)
bene qui iniziano i casini... che più o meno risolvo upgradando tutto tranne alcuni pacchetti, lasciandoli a un secondo tempo. Ok... più o meno upgrado tutto... proviamo il riavvio? uhm... terrore.
Riavvio. 2.6.31, finalmente direi.
Bene nuovo splash... occazz... non "parte", non arriva al gdm. Uhm... che non abbia installato i moduli nvidia del kernel? Bene parto da recovery-mode e, appena arrivo ad avere una console, provo a fare startx. Mi dice che il modulo "nvidia" non esiste... sospettavo giusto. Cambio in /etc/X11/xorg.conf da nvidia in vesa... e vado di startx. Parte, funge ;-) sospettavo.
Installo "a manina" il pacchetto necessario, e ri-modifico il file sopracitato. Tutto ok! Ultima cosa, sembra ci sia qualcosa di strano sul mio utente principale, quindi muovo il mio .gconf in .gconf.old e rientro nel mio utente... wow! La karmic mi appare in tutto il suo lindo splendore, e funziona. Anche compiz sembra non inchiodarsi più con questi nvidia-185. Sperin ben!
Ho penato un po' e non mi sembra che l'avvio sia così veloce come promesso (sono su ext3 passerò a ext4 appena mi arriva l'hd per i backups).
my2cents
d


ps: I suoni di sistema hanno dei problemi, probabilmente nella comunicazione con alsa. Mentre tutti i programmi audio/video funzionano alla perfezione. La cosa che mi rende più felice è che compiz funziona. Finalmente posso mettere in atto tutte le mie manie sul posizionamento delle finestre.

minor edit: se avete una atheros è ovvio che dovete installate i linux-backports altrimenti è praticamente inutilizzabile.

2 commenti:

Marcogiais ha detto...

vederti ammattire sul pinguino ieri sera con il fastidiosissimo "BAAAAAAAAAAAA" del CtrlAltCanc è stato davvero spassoso...eh eh eh

davide scaini ha detto...

al max avrò fatto un ctrl+alt+backspace

I ctrl+alt+stamp+k li riservo per le giornate di festa..
d