Facciamo alcune piccole premesse.
Ho un N70 che ho comprato di seconda mano da un amico per una cifra veramente irrisoria (a trieste sono 9 palline di gelato in una gelateria non costosa) completo di caricabatterie, 2 auricolari, scatola origgginale.
Sono ovviamente un utente linux (bel tema tango per N70).
Fatte le dovute premesse analizziamo, alla mia maniera (quindi caro federico non rompermi il ca**o), questo prodigio tecnologico. Questo gioiellino si presenta come uno smatphone con motore symbian... ora ditemi come cavolo si fa a chiamare smart (intelligente, brillante) un aggeggio dotato di symbian... certo non fatemi spendere parole sulla concorrenza (Win Mobile), ma parlando di questo che dovrebbe essere uno pseudo-OS addirittura migliore di WM, non si possono che notare due dettagli:
- si avvia in mezz'ora e il messaggio di benvenuto non è eliminabile IN NESSUN MODO!
- il software è completamente antintuitivo... è incredibile per un Nokia vero??? eppure ci sono riusciti, non riesco a dir altro che: FA CAGARE! Non si trova mai quello che cerchi, non esiste il blocca tasti automatico (bisogna installare un'applicazione apposta, per fortuna che ne esiste una aggratis, in questo caso: benedetta pacchettizzazione sis), il disordine è generale.
- Mille menù e nessuno adatto allo scopo.
- Gestione penosa dei files (File Manager disegnato da grande Puffo durante un'orgia alcolica),
- la scheda esterna deve essere formattata fat16... ma siccome Symbian si inchioda una volta sì e tre anche, spesso nelle operazioni sui files rimane bloccato: unica soluzione togliere la batteria con evidente danneggio della fragilissima fat. Al momento non ho trovato nessun programma che permetta di utilizzare una ext3 sulla scheda esterna, sarebbe bellissimo.
- Nessun supporto ufficiale da Nokia per chi usa Linux (c'è qualche accrocchio funzionante ma niente sincronizzazione rubrica, solo trasferimento files - vedi post precedente).
- ha una fotocamera che risulta utile ogni tanto (ma la parte di software che gestisce la galleria fa schifo)
- esistono parecchi pacchetti sis aggratis che fanno cose utili (consiglio OggPlay anche se particolarmente avido di batteria, legge sia ogg che flac)
- possono essere eseguiti jar (java) di cui il web è colmo (cito perché interessante gmail mobile)
- si può configurare più di una casella mail
Questo diamante targato Nokia non è chiaramente per sempre, a meno che non abbiate problemi psichici.
d
vedi anche qui per info su nokia-linux.
2 commenti:
per la serie "davide e il buonumore", isomma...
difatti uno dei tag è "ottimismo"
;-)
d
Posta un commento