venerdì, agosto 31, 2007

Aggiornamento alla vita vera

Gli ultimi posts sono stati poco efficaci... diciamo che non fregavano una beata minchia alla maggior parte della gente che legge il blog (poca per fortuna).


Oltre a voler postare qualche foto del museo, volevo dirvi che parlando con questa gente che viene un pò da tutto il globo ho notato con piacere che non vengo preso come anormale per le mie idee... voglio dire: in Italia se dico che le parate militari mi stanno sulle palle, che i soldati non sono eroi (almeno non nella nostra epoca), che sono gente cha fa un lavoro come può essere quello di un muratore (solo molto meglio pagato e quasi sicuramente meno faticoso) e che preferisco veder sfilare i muratori e gli stradini piuttosto che dei [...] in divisa, vengo preso per comunista... spauracchio che il nano malefico è riuscito a instillare in ogni italiano: ripeti mille volte una bugia e diventerà la realtà. Invece questi qui mi guardano, ci pensano, qualcuno concorda, qualcuno no, e nessuno che mi dà del comunista... che bello! posso avere le mie idee senza che nessuno mi attacchi un'etichetta solo per sentirsi meglio... "ma sì tanto quello è solo un comunista" così etichettando con qualcosa di MORTO si tolgono il problema di scontrarsi col fatto che c'è della gente REALE che la pensa diversamente da loro. Bello sapere che c'è qualcuno al mondo che non ti dà etichette... non voglio essere comunista, cristiano, italiano, ateo, bianco, banchiere... nessuna caratteristica sociologica.
I militari mi stanno sulle palle.
scusate ma meritava essere detto... non penso di aver reso l'idea.

Adesso andiamo a mangiare a "chez ma cousine" il polletto arrositito tiè ai mc donald's tiè tiè tiè tiè tiè tiè tiè tiè

vi lascio con un pezzo di canzone...

un giorno Paul ha detto "i livelli sono sette", ma era in acido
gli ingesi sono gentiluomini che scattano polaroids
quando non considero... il colonialismo
li saluto con riconoscenza ma come non pensare all'elefante
chissà cosa si fa in questi casi chissà se lo sì è fatto già

anche nella migliore delle cerimonie è indispensabile appartarsi
oppure al limite coinvolgere qualcuno per un tentativo di fuga


d

"bisogna essere profondamente convinti che il mondo è orripilante per essere felici"

mercoledì, agosto 29, 2007

Ancora Endcap

Siccome non ho ancora avuto tempo di caricare le foto del giro di sabato... (vergogna sì vergogna) e visti i commenti entusistici al precedente post dove si alludeve leggermente al mio lavoro, ho deciso di propinarvi un due "foto" del lavoro di oggi...

-Finally, we got it-
Alla facciazza delle tangenti delle arcotangenti e di quelli che vogliono mettere angoli triviali nel config file, noi ce l'abbiamo fatta!
Vi spiego... (così magari mi porto avanti col lavoro per il talk di lunedì 10...) l'encap è una brutta bestia... è circolare, ma i cristalli che sono in esso posizionati tentano l'ardua missione della quadratura del cerchio (ovviamente non riuscendoci). I cristalli sono univocamente individuati attraverso delle coordinate x,y che non si adattano bene al cerchio, ma che assolvono al loro scopo... ora, se volessimo definirie delle regioni in questo endap che seguano la fisica degli eventi e non la fenomenologia dell'encap? (la fisica degli eventi ha come coordinate preferite eta e phi... eta non ci frega molto per l'encap e non ci frega adesso... phi diciamo che è il consueto angolo della circonferenza unitaria, che spazza in senso antiorario)
Due coordinate -> trasformazione classica di coordinate... chi scegliamo? beh un raggio (rad) e un angolo (phi)...

missione: (x,y) to (rad,phi)
Beh per rad è facile... basta ricordarsi la formula del cerchio ed è fatta... per ogni x,y abbiamo determinato UNIVOCAMENTE il raggio...

Per phi la cosa è più rognosa... sappiamo che tan(phi)=y/x quindi phi=atan(y/x)... tutti felici...
domanda: data una coppia x,y abbiamo determinato univocamente phi? risposta: NO
domanda: data una stronzissima coppia che sta proprio sui 90° o sui 270°, otteniamo un phi? risposta: NO

supponiamo di risolvere questi problemi, se vogliamo la zona 30° minore di phi minore di 100° nessun problema... ma se vogliamo la zona 100° minore di phi minore di 30° come superiamo il "modulo 360°"???

Si fa...





La zona blu indica che lì non c'è detector (l'endcap è circolare...), la zona senza colore è la zona scartata tramite il raggio (possiamo selezionare una regione anche in base al raggio, ed è facile), la zona rossa indica la zona esclusa lungo phi, la zona verde... sì, è lei, la nostra!

bene per oggi è tutto, speropresto di riprendere il corso naturae degli eventi sparando cazzate su altri topics...
ciao
d

lunedì, agosto 27, 2007

Male male...

Non sono ancora riuscito a scaricare le foto che volevo farvi vedere, ad ogni modo son qui che penso a cosa scrivere, dato che dovevo sentire la Manu via ekiga, ma è in ritardo... di solito mi vengono delle idee brillanti che però perdo nei pomeriggi di debugging di codice. Oggi il debug mi ha sfinito eppure non ho concluso molto... forse il giorno in cui ho fatto meno progressi, ma in cui ho capito che in effetti siamo vicini alla meta, come Achille e la tartaruga... domani bisogna cherisolviamo 'sti problmei di geometria..

Domanda: ma a chi cazzo è venuto in mente di fare l'endcap così??? Per favore ditemelo che lo vado a trovare e lo annego nella sua piscina... molte delle persone che conosco hanno questo problema da risolvere (anche io) eppure non capisco come mai non ci sia un qualcosa di preconfezionato che converta la geometria x,y dell'endcap in qualcosa di più vicino alla fisica degli eventi... e tutti si scrivono la propria parte di codice più (o meno) funzionante per risolvere 'sto casino...

una foto delle trigger towers http://www.hep.wisc.edu/wsmith/cms/calgeo/eetowers.gif
sinceramente me le ricordavo più incasinate... le hanno ordinate??? ordinate... oddio...

Cosa divertente davanti all'ecal/endcap ci sono anche dei pre-shower... bisognerà ricordarsi anche di questi nel codice... oggi me ne sono dimenticato... azz!
d

domenica, agosto 26, 2007

Today News (part 'boh' of numerables)

Oggi Ginevra! Museo degli svizzeri nel mondo..
mi sembrava molto andare a vedere dove avevano sparso il loro seme questi piccoli svizzeri... e in più mi ricorda molto il desiderio di Elisa di spargere i suoi geni nel mondo... mah!
Anyway... si parte dal Cern, ovviamente, e si parte parlando dei problemi che ci sono attualmente in Belgio (stanno vedendo se devono splittarsi in due o no... una regola della costituzione lo prevederebbe, così le elezioni fatte finora sarebbero incostituzionali, ma loro sembrano dire "I don't care...") abbiamo continuatoparlando delle prossime elezioni negli USA (parteggiando per l'uno o per l'altro dei candidati) e finito con il "Global Warming"... insomma tutti discorsi impegnativi... cazzo fateli voi in inglese!!!
In ogni caso è stato divertente come al solito capita con questi giovinotti.
Vado "a mettere su" una lavatrice, poi posto due foto, ok?
ciao
d

sabato, agosto 25, 2007

Mi manca...

Ma avete un'idea di quanto siamo fortunati ad avere i campi fuori da casa?
Ad avere così tante belle ville vicine a noi, che in bicicletta o in vespetta si raggiungono in pochi minuti..
A ME MI PIACE!La mia vespetta mi manca 'na cifra!

Presto sarò di nuovo lì! Mi vedo già scattante tra le vigne e o immezzo ai fiori presto mia sarai...
Arrossisci finchè vuoi corri fuggi se puoi, ma aaaaaaaaaaaaaaaaaa... non servirà! ma aaaaaaaaaaaaaaaaaaa non servirà
du duruddu du duruddu du duruddu du dù!

'sta canzone è la mia preferita in assoluto

d

giovedì, agosto 23, 2007

Inglese e Francesi

Al mattino il mio inglese è stupefacentemente fluente...
Un amico mi chiede:"Ci vediamo a colazione tra 10 minuti?"
io:"mmm... I'm going to... have a... (gesto con pollice e indice di entrambe le mani che indicano una cosa curva tipo croissant) ...and then... (gesto con sinistra a perta e mano destra a freccia che collidono assieme a indicare una direzione di uscita rapida...)"
ma quante ne so???

poi un'altra cosa che ho notato è che i guys di nazionalità francese al mattino sono molto più insopportabili...

W la convivenza...

afs è bloccato quindi non si riesce a lavorare...
d

lunedì, agosto 20, 2007

Mi sono innamorato di Losanna!

Per gli amici e parenti tutti che per caso non sono ferrati in geografia: non vi preoccupate, è una città.

Oggi dovevamo andare sull'aguille du midi a Chamonix... e ci siamo stati fino sotto... ma poi c'era nuvolo e quindi non valeva la pena.
Abbiamo ptato per Montreux e Losanna.
Doamni (oggi) posto le foto. Losanna m'ha catturato 'AO!

buona notte (vado a lavarmi dalla cacca di passero che ho in testa)
ciao
d

sabato, agosto 18, 2007

German and Austrian Party!

Mah... direi non male, ma niente a che vedere con quello italiano!
E poi a me non piace ballare, o meglio non so ballare! Preferisco scrivermi il configfile per compilare il mio kernel, cosa che credevo poco divertente ma che ho scoperto essere molto interessante...
ad ogni modo domani Claudio avrà da arccontare molte novità, speriamo che riesca a intortarsi...
Domani andiamo a vedere dei pattini.
Devo fare una serie di lavatrici perchè ho finito quasi tutto!!! aiuttto
d

venerdì, agosto 17, 2007

Festa Ginevrina 2007 - poussez le bateau!

Sabato 11 c'era festa qui a Ginevra... ho colto l'occasione per fare un altro certo numero di foto inutili...
come vi dicevo Ginevra è veramente multietnica:


Coppietta a passeggio

Non ci sono molte foto perchè mi sono goduto la passeggiata a braccetto della mia bella, ma credo di poter postare qualche foto dei grandiosi fuochi artificiali di 'sti svizzeri... hanno buttato via veramente una valangata di soldi. Si dice che usino gli introiti di un intero anno di parcheggi per pagare lo spettacolo 8che dura 45 minuti).


Primi botti


Ma che bella coreografia!
(c'era anche la musica ma noi eravamo troppo lontano per sentirla...)


Palme in cielo
(i posti a sedere costavano dai 35 ai 55CHF)


Facciamo le cose in grande??


...Sembra di sì!


Inizia il gran finale...


...botti da orbi!!!


Ma qui esplode tutto!



...è la fine! bravi bello...

Insomma ce n'è tante... vi dico solo che nei momenti di massima "esplosione" il cielo era "quasi" illuminato a giorno (ho scattato a 1600 asa quindi c'è parecchio rumore con 1/40 [fino a un max di 1/60] di secondo quindi molte foto sono mosse...).
A presto
d

ps: la Manu ed io ci siamo fatti 4 giri in bateau... tanto ci si può salire con il biglietto dell'autobus!!!

giovedì, agosto 16, 2007

Perdono!

...lo so...
ho una serie di e-mails a cui rispondere e una serie di e-mails che voglio scrivere (alcune da molto tempo...) ma non ho ancora avuto modo di farlo... scusate siamo in una fase molto importante del lavoro... e poi in questi ultimi giorni ho anche avuto modo di andarmene in giro parecchio
e con:
 "mi è finita una bruschetta nell'occhio"
chiudo la serie di scuse con promessa di una valangata di foto e di e-mails molto presto
d

domenica, agosto 05, 2007

last news (part VI)

...appena finito di ripondere al buffer di mails accumulato...

Prartiamo da ieri.


Ieri siamo stati ad Annecy una cittadina francese con un suo bel lago...


sveglia ore 6.30 per essere puntuali a prendere l'autobus alle 7.00 all''entrata B del Cern. Ovviamente la sera prima Claudio si era lanciato in ille raccomandazioni:"Domani 7 puntuali perchè sennò perdiamo la corriera a Ginevra... puntuali mi raccomando"... chiaramente erano tutti lì, io sono arrivato 10 minuti prima perchè mi conosco... immagino che già capiate chi mancava... sì!

Arriviamo (noi) a Ginevra mentre il Claudio non rispondeva ancora al cell... cerchiamo in giro per la stazione di Ginevra (come caspita si chiama? non ricordo) dov'è 'sta fermata di autobus (che non è la trasports genevois ma un'altra roba)... chiediamo giriamo, cerchiamo... boh nessuna scritta che rimandi alla compagnia in questione. Mi faccio avanti:"Il posto migliore per chiedere informazioni è un tabacchino, poi di solito le commesse sono pure gnocche..." avevo ragione su entrambe, informazione ottenuta e commessa "gentile"... una signora (le classiche pazze che si trovano in qualsiasi stazione e soprattutto a Trieste) si offre di accompagnarci, il Willy la sopporta stoicamente fino alla fermata dove, dopo essersi asciugata la saliva prodotta da 3 minuti initerrotti di francese (notissimo per la caratteristica di resuscitare i catarrini sepolti da anni), decide di stingerci la mano per augurari una buona giornata. Potete immaginare da chi parte a fare il giro... da me. Merda! vabbè

Noi si parte mentre il Claudio perde il sencondo autobus della giornata quindi non riuscirà a prendere la nostra corriera... sarà per la prossima.

Altre cose degne di nota del viaggio non ce ne sono, a parte la sosta in frontiera dove i gendarmi francesi fanno domande poco intelligenti e rovistano nello zainetto di un ragazzo... un pò di terrorismo psicologico e basta, ma che str****.

Arriviamo ad Annecy. Tappa 1 l'ufficio turistico, dove realizziamo che il francese in effetti non avrebbe nessuna ragione di esistere senza le francesi...

Tappa 2 il castello di Annecy - beh non male, spero domani sera di caricare le foto sul web. Dentro il castello potete trovare un gran museo sulla fauna ittica locale, sulle tradizioni dei pescatori locali... etc etc Ma siamo venuti fin qui per vedere gabbiani impagliati? direi di no...
quindi appena arriva Claudio ci schiantiamo fuori e andiamo alla ricerca di un ristorantino - ah è da precisare che eravamo in 9 - trovato mangiamo direi molto bene (io ho preso una Tartiflette [more infos: buoneforchette.canalblog.com).

Poi abbiamo fatto una pennica in riva a l lago... e poi abbiamo solo camminato! La città è veramente bella, spero che le foto che ho fatto rendano l'idea.

Tornati a Ginevra ci siamo fermati quattro a cenare in un posticino abbastanza trendy, ma per un pò di franchi riesci a farti due crepes senza soffrire troppo (una crepes dolce 3 euro diciamo... per essere buoni).
So che non si capisce niente di quello che scrivo, ma non sono capace diversamente e poi a me diverte!
a presto
d

giovedì, agosto 02, 2007

Perchè?

voglio sapere perchè stracacchio non mi si iberna più il pc...
ma perchè? perchè?

sono inca%&$"£!!!!?^#°ato
d

mercoledì, agosto 01, 2007

cena stasera (ormai le news sono dure da mantenere)

ore 19.30 - lezione di salsa
ebbene sì Marco, mi sono fatto incastrare una seconda volta... questa volta da Claudio che mi ha detto "ma sì che ci divertiamo" in effetti non è stata male, ma io proprio il ballo non lo reggo mi sa di triste; qualcosa ricordavo dalle precedenti esperienze, il che ha giovato per evitare proprio una figura di merda... rimane comunque la "concezione palo" del ballo secondo Davide.

ore 21.30 - cena
Bene si va a Meyrin a mangiare la pizza! Che grande idea...
facciamo per entrare in pizzeria e la gestrice ci fa "Oggi è chiuso, si riapre domani" ...ma come? la luce è accesa, noi abbiamo fame, voi date da mangiare qual'è il problema???
niente chiuso


let's try the next one! Chiusa per ferie...

mmm ci tuffiamo nel paesetto e troviamo un coso che nell'insegna contiene la parola 'cafè'... (che qua insomma indica brodaglia scura)
Senti maaaaa... si mangia anche qui?
Mais oui! vous voulez spaghetti? pasta? mandolino? mamma?
Mamma, guarda chi c'è è arrivato il merendero!
( +100 punti a chi trova la citazione)

Insomma per farla breve se magna. O almeno, le ordinazioni le prendono. Per ammazzare il tempo... What about the lectures of today?
mais oui, let's talk about lectures? hai nulla in contario? mais non!
E qui scatta la bagarre, peraltro divertentissima, tra Ibonne e Willy che, a colpi di citazioni storiche, tentano di sostenere il loro pensiero. Fico, molto bello. E mentre loro sparano le loro, peraltro legittime, io penso ai miei campi in furlanìe... e alla vespetta che non aspetta altro che il padrone per due arate nei campi... ah, c'est la vie!
Insomma finalmente arrivano 'sti tortellini, 'sti spaghetti, 'ste paste... e in un miscuglio di italiano, spagnolo, francese, inglese, olandese e ovviamente un pò di friulano (sanno tutti dire "un taj di neri" e ne vado orgoglione) tutto finisce per il meglio! nessun morto, abbiamo stabilito che per fare fisica bene bisogna sapere cosa si vuole e cosa è (per te) la felicità... insomma qualsiasi discorso cominci finisci negli stessi problemi... il problema del fenomeno e noumeno, della felicità, delle categorie a priori... seghe mentali. (il problema è dirle in inglese... qui vi voglio)

A demain, gute nacth, slap well, duàr ben, buine gnot, bonne nuit
mandi
d


(bonjour, c'est trois françs quatrevent. Ça va... Bonjour. Bonjour a vous, merci)